Still Life JARS
Hai mai pensato ad una pietanza cucinata dagli Chef del Silene in una caraffa?
Il tempo si ferma naturalmente senza alterare il gusto non appena il tappo tocca il vetro, sigillando aromi, profumi, colori. Sembra un atto moderno, ma al contrario non stiamo rispolverando il passato, quando la pastorizzazione era l’unico metodo naturale per conservare il cibo?! Queste ricette create nella cucina del Silene potrebbero essere paragonate alla natura dei quadri del Caravaggio. Spesso vengono rafigurati dei frutti dai colori brillanti, che sembrano attraversare la tela e accarezzare chi guarda. Quale paradosso chiamarli “natura morta”!
Non è forse il tempo stesso ad essere fermo, mentre un frammento di vitalità di un cibo è rimasto aggrappato al quadro in eterno?
Perchè Still Life Jars?
Still Life Jars nasce dall’esigenza di ricreare un contatto con i nostri ospiti durante la pandemia abbattendo le distanze, ma non la qualità. Una rivoluzione gentile del classico delivery che ha come scopi principali l’utilizzare pochissimi ingredienti e tutti naturali, una maggiore conservabilità, ottimizzare gli spazi, ridurre “l’usa e getta” sostituendolo con “l’usa e riusa”.
I piatti che vi proponiamo sono stati creati per durare in maniera ottimale nel tempo, a temperatura ambiente, all’interno di una caraffa. Tutto vero! Non dovrete aggiungere alcun condimento alla pietanza, né seguire alcun procedimento per ultimare il piatto. Ciò di cui avrete bisogno sarà soltanto una pentola e il calore del fuoco per riportare la pietanza al suo stato e temperatura originari. Null’altro.
Cosa fare per rigenerare?
Per le zuppe: versare il contenuto direttamente in un pentolino e riscaldare a fiamma bassa.
Per i ragù e le carni: si consiglia di rigenerare a bagno maria, oppure semplicemente in padella fino a che le salse non diventano cremose. Null’altro!
La linea “Tra l’agro e il dolce” è invece la più immediata per essere consumata. Basterà aprire la jar e gustarne il contenuto cosı̀ come è, senza alcun condimento extra.